03 Ottobre 2022

Dalla Climate Week di NYC i "futuri" della mobilità in una tavola rotonda promossa da EuroMilano

Dopo la pausa estiva le iniziative istituzionali di EuroMilano sono ripartite di slancio e con una forte propensione internazionale. Ne condividiamo alcune e ne anticipiamo altre, che saranno protagoniste delle prossime settimane.
La mobilità urbana come strumento di risposta alla crisi climatica. E non solo…

Da Genova ad Amsterdam, dalla Svezia agli Stati Uniti, le soluzioni per contrastare il cambiamento climatico e ottimizzare in maniera radicale la mobilità urbana sono stati al centro di un'interessante tavola rotonda con ospiti internazionali lo scorso 22 settembre 2022. Per la seconda volta EuroMilano ha partecipato alla Climate Week NYC, evento newyorkese giunto ormai alla quattordicesima edizione, e ha promosso un dibattito inedito fra le due sponde atlantiche. EuroMilano è felice di avere rappresentato ancora una volta l’Italia in un contesto internazionale. Qui la registrazione della tavola rotonda.
 
EuroMilano nei palinsesti internazionali

Una credibilità internazionale confermata in settimana dalla partecipazione di Valeria Lorenzelli, district manager di Cascina Merlata/UpTown, alla Placemaking Week Europe che si sta svolgendo in questi giorni a Pontevedra, in Spagna, di cui daremo debito conto nei prossimi giorni.
A Pontevedra ci si sta confrontando su come il principale valore nei progetti di rigenerazione urbana sia dato dallo sviluppo delle comunità di residenti, e di come queste siano leva fondamentale per la crescita socio economica delle città in trasformazione.
 
La sostenibilità al centro

Il tema della sostenibilità a 360 gradi è al centro dei progetti di rigenerazione urbana promossi da EuroMilano sin dall’inizio della sua attività. Abbiamo un’idea evoluta e contemporanea di città, che supera concezione real estate come semplice piano urbanistico, ma tiene insieme servizi, persone, musica, cultura, relazioni, comunità, storia, tradizioni. Il prossimo fine settimana sarà l’occasione per venire a toccare con mano questa esperienza alla UpTown Green Week.
 
Un patrimonio di conoscenza a disposizione del pubblico

Così come per la partecipazione alla Climate Week di New York e al convegno di Pontevedra, EuroMilano ha scelto di mettere a disposizione del dibattito pubblico il suo know how. Per questo motivo, il prossimo 17 ottobre parteciperemo alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da Asvis, con una tavola rotonda on line sul tema “Città sostenibili, comunità consapevoli”, nella quale parleremo del ruolo delle comunità di residenti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Registrati qui