09 Gennaio 2023

Il Comparto Uno del Fondo Inarcassa RE, gestito da Fabrica SGR acquista immobile in via Verziere  a Milano

L’immobile si trova nel cuore del centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo e da Piazza San Babila, zona oggetto di un importante progetto di trasformazione urbana. L’asset è composto da due edifici cielo/terra connessi tra loro, a destinazione direzionale e commerciale, ubicati in via Verziere 11 e via Cavallotti 14.
Il complesso è stato oggetto di una riqualificazione integrale recentemente terminata caratterizzata da rivestimenti in pietra sulle ampie facciate esterne e una combinazione di vetro e acciaio all’interno. Luce naturale, vetro, trasparenza sono stati reinterpretati attraverso le tecnologie più avanzate per allinearsi alle nuove frontiere di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. L’attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dei consumi ha consentito all’immobile di ottenere la certificazione LEED di livello GOLD e la certificazione BREEAM di livello Excellent.
Giovanni Maria Benucci, Amministratore Delegato di Fabrica Immobiliare SGR, ha commentato: “La strategia del Fondo Inarcassa RE Comparto Uno rimane concentrata su asset con solidi fondamentali in termini di location, iconicità, qualità immobiliare. Da questo punto di vista l’immobile in via Verziere a Milano incontra tutte queste caratteristiche”.
Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR, ha commentato: “L’Italia continua a rappresentare per il real estate un mercato di riferimento per investimenti in diverse asset class e questa vendita conferma l’attrattività di immobili di pregio ad uso uffici o high-street retail realizzati secondo i più elevati standard di efficienza e sostenibilità nel rispetto delle credenziali ESG, e localizzati nelle principali città italiane”.
Il processo di vendita è stato coordinato da Dils. La parte acquirente si è avvalsa della consulenza legale di Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP International Law Firm e della consulenza tecnica ed ESG di Yard Reaas S.p.A. La parte venditrice si è avvalsa della collaborazione di Simmons & Simmons per gli aspetti legali e di Maisto e Associati per quanto concerne la consulenza fiscale.