06 Giugno 2022

La nuova Scuola Politecnica al Parco degli Erzelli.

Con l’approvazione del progetto definitivo da parte di Regione Liguria, e la validazione da parte dell’Università degli Studi di Genova, si conclude la fase progettuale della Nuova Scuola Politecnica, che sorgerà all’interno del Great Campus di Genova Erzelli. EuroMilano si è occupata del project management con il supporto di Review SpA, società del gruppo.
Il progetto nasce in seguito all'accordo di programma sottoscritto nel 2017 tra la società Genova High Tech (GHT – il soggetto attuatore del Great Campus), Regione Liguria, Comune di Genova e Università degli studi di Genova, e includerà la nuova sede della facoltà di Ingegneria con tutti i suoi dipartimenti.
Il design preliminare della scuola politecnica è stato firmato da Mario Bellini Architects nel 2010. Per le fasi definitiva ed esecutiva sono stati coinvolti numerosi studi e competenze, sotto la guida di EuroMilano. Nella cordata anche le società della nuova DVArea (tra cui DVision Architecture, il consorzio PDVA, DVMEP e Bimfactory), e altri professionisti come Progetto CMR, Zanardi Ingegneria, Team con il professor Paolo Oliaro.

Il complesso universitario sarà costituito da due lotti, per complessivi 100 mila metri quadrati di superficie costruita. Da una parte, un unico e articolato edificio che conterrà i parcheggi, la zona dedicata alle aule e agli spazi studio, la corte, le torri dipartimentali. Dall’altra, invece, i laboratori tecnologici.

La Nuova Scuola Politecnica in numeri

Utilizzatore: Università degli Studi di Genova

  • 100.000 metri quadrati di superficie costruita
  • 60.000 metri quadrati di superficie lorda utile
  • 5.500 posti aula + 800 postazioni studio
  • 77 laboratori
  • 70 aule
34 enti coinvolti nella procedura autorizzativa