19 Settembre 2022

Politecna Europa (Gruppo Planet Smart City) tra i finalisti della gara per la riqualificazione della Cavallerizza Reale di Torino

ll progetto di Politecna Europa, realizzato in team con Kengo Kuma, Guicciardini & Magni e Planet Smart City, è tra i sei selezionati per la seconda fase del concorso indetto da Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino e Città di Torino per la riqualificazione della Cavallerizza Reale di Torino.
Il concorso, al quale hanno partecipato 47 progetti presentati da imprese di tutto il mondo, prevede la realizzazione di un polo culturale internazionale nel cuore di Torino conservando e restaurando, nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate, il compendio della Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997. Per gli interventi di riqualificazione del complesso immobiliare sono stati stanziati 22,9 milioni di euro.
I sei progetti promossi alla fase finale sono stati selezionati da una giuria presieduta dall’architetto Michele De Lucchi.