17 Ottobre 2022

Sda Bocconi inaugura la nuova sede di Roma progettata da Il Prisma

Sda Bocconi annuncia l’apertura nuovo campus nella capitale con il simbolico taglio del nastro da parte del rettore Bocconi Gianmario Verona e del dean di Sda Bocconi Giuseppe Soda.
La sede romana della scuola ospiterà una serie di corsi e iniziative: 3 corsi della serie Open sui temi della crescita d’impresa per le pmi, della loro managerializzazione e del project management (ai quali, nel 2023 se ne aggiungeranno altri su sostenibilità, finance e leadership), programmi custom (costruiti a misura delle necessità aziendali), l’edizione romana dell’Executive Mba (Emba) in formato weekend e la Scuola d’impresa per l’Italia, ovvero il programma triennale realizzato con Fincantieri e dedicato a 150 micro e piccole imprese del centro-sud.
La sede, in via Antonio Nibby 20 (nel quartiere Nomentano), è frutto della valorizzazione e digitalizzazione di Villa Morgagni, edificio del 1939. L a palazzina completamente ristrutturata sulla base del progetto e del concept design di Il Prisma, società internazionale di architettura e design con dna italiano, si sviluppa su quattro piani, uno seminterrato e tre fuori terra, e vede una superficie complessiva interna di 2.450 metri quadrati. Allo spazio interno, si aggiungono oltre mille metri quadrati di giardino.
Spazio fluido, con aule completamente configurabili pensate per una didattica ibrida (in presenza e da remoto) e un progetto ispirato ai tre concetti di life, learning and beauty per mettere al centro la socializzazione delle persone: così la nuova sede di Sda Bocconi potrà ospitare a regime fino a 260 partecipanti al giorno nelle sue undici aule, divise tra grandi, medie e sale studio.
“Con l’apertura della propria School of Management a Roma, l’Università Bocconi vuole sottolineare il suo desiderio di essere vicina non solo ai propri alunni, che nella Capitale conta la community più numerosa dopo quella milanese, ma la volontà di essere vicina al tessuto economico, imprenditoriale e delle istituzioni di tutto il Centro-Sud. Questa apertura rafforza la strategia Bocconi di essere sempre più un partner per lo sviluppo del nostro paese come dimostra il nostro coinvolgimento in 4 diversi partenariati estesi nati grazie al PNRR”, spiega il rettore Boccon Verona.
In particolare, aggiunge il dean di Sda Bocconi Soda, “la nostra presenza a Roma esprime il duplice obiettivo della nostra School of Management di essere contemporaneamente una Scuola dalla prospettiva globale, che compete nel mercato internazionale, ma anche vicina al territorio e alle sue esigenze di formazione, come con il progetto della Scuola d’Impresa per l’Italia. Inoltre, essere ancora più vicini alle amministrazioni centrali significa poter contribuire in maniera ancora più proficua al loro sviluppo attraverso progetti dedicati come quelli che rientrano nell’iniziativa SDA4GOV, ossia il progetto dedicato alla PA per supportare i profondi processi di cambiamento richiesti dal PNRR e necessari per rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di rilancio dell’intero sistema Paese”.
Dils ha comunicato di avere assistito Sda Bocconi school of management nella selezione e successiva locazione del suo nuovo campus in via Antonio Nibby 20.