17 Giugno 2025

Sella 137 ottiene la certificazione Well Residential

L'edificio Sella 137 a Torino ha ottenuto la certificazione WELL Residential 2025, diventando il primo edificio in Italia e nell'UE a ricevere tale riconoscimento. “Questa certificazione sottolinea l'impegno verso il benessere degli abitanti e la sostenibilità ambientale” ha dichiarato Attilio Giaquinto di G*AA che, con Alberto Nada, ha firmato il progetto dell’edificio situato fra le vie di prima collina sopra il lungofiume e il Motovelodromo.
Il condomino rappresenta un caso innovativo di ristrutturazione: una parziale demolizione e ricostruzione, da completare con una struttura in legno di 5 piani fuori terra, realizzata per lo più a distanza dal luogo.
Il progetto architettonico si propone così come modello replicabile di micro-rigenerazione edilizia. I vantaggi della struttura in legno sono legati alla riduzione dei tempi del cantiere, pur mantenendo alti standard di resistenza, qualità termica, benessere e comfort desiderati. La certificatione Well Residential, rilasciata dalla statunitense Green Business Certification Inc, è stata consegnata all’arch. Giaquinto durante il Summit WELL 2025 di Roma.