10 Giugno 2025

Compravendite immobiliari: i dati del primo trimestre 2025. In crescita gli scambi delle abitazioni: +11% rispetto allo scorso anno

Disponibili sul sito internet dell’Agenzia le Statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) con i dati sulle compravendite nel settore residenziale, non residenziale e dei terreni nel primo trimestre del 2025. Rappresentano una sintesi dell’andamento dei mercati immobiliari, con dettagli per aree, capoluoghi e grandi città. Contengono i dati tratti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia, integrati con gli archivi del catasto e del registro.
Le grandi città trainano la crescita del residenziale - Gli scambi di immobili residenziali fanno segnare un incremento dell’11% rispetto allo stesso trimestre del 2024. Trainano le grandi città come Genova, Torino e Roma. Agevola la crescita anche la flessione dei tassi di interesse sui mutui ipotecari: la quota di acquisti assistiti da mutui segna un incremento di quasi 7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Segno positivo anche per il non residenziale - Incrementi anche per il non residenziale, che cresce del 5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Bene, in particolare, le transazioni di negozi e depositi commerciali al Sud e nelle Isole. Leggero calo (-2,3%), invece, per le compravendite dei terreni nonostante i dati positivi registrati nel Nord del Paese.  Si tratta di 3 report trimestrali, il primo dedicato al settore Residenziale, il secondo dedicato al settore Non residenziale, e il terzo dedicato alle compravendite di Terreni.
Nella Nota metodologica sono spiegati nel dettaglio i criteri alla base delle elaborazioni dei dati.
Statistiche - I trimestre 2025
 Residenziale I trimestre 2025 - pdf
 Non residenziale I trimestre 2025 - pdf
 Terreni I trimestre 2025 - pdf