31 Ottobre 2023

In tre città d’Italia vivere vicino allo stadio costa più della media, fino al +14%

Quasi 5.000 euro/mq per una casa nei pressi dell’Olimpico di Roma, solo 1.250 euro/mq per Torino, mentre a Bergamo una soluzione vicina allo stadio costa quasi il 14% in più rispetto al resto del quartiere.
I dati arrivano da Immobiliare.it, che si è chiesta se acquistare casa nelle immediate vicinanze dello stadio sia più o meno dispendioso rispetto alla media della zona circostante, confrontando il costo medio delle case entro i 20 minuti a piedi dai principali stadi della Serie A, Olimpico, Roma; Giuseppe Meazza, Milano; Artemio Franchi, Firenze; Renato Dall’Ara, Bologna; Diego Armando Maradona, Napoli; Gewiss Stadium, Bergamo; Marcantonio Bentegodi, Verona; Luigi Ferraris, Genova; Allianz Stadium, Torino, con il prezzo medio del quartiere di riferimento.

Sopra i 4.000 euro al metro quadro

Le soluzioni più costose nei dintorni di uno stadio si trovano a Roma nei pressi dell’Olimpico, dove acquistare casa costa infatti quasi 5.000 euro al metro quadro, circa il 10% in meno, tuttavia, del resto del quartiere il cui prezzo medio si aggira sui 5.500 euro/mq.
Segue Milano: per vivere vicino al mitico stadio Meazza – noto anche come San Siro, dal nome del quartiere – servono più di 4.400 euro/mq, il 6,4% in più rispetto al resto della zona, che viaggia attorno ai 4.170 euro/mq.
Terzo posto per l’area circostante lo stadio Artemio Franchi di Firenze, situato nel quartiere di Campo di Marte: chi vuole acquistare casa nel circondario deve mettere a budget poco meno di 4.100 euro/mq, risparmiando comunque il 10% circa rispetto al prezzo medio della zona, che si aggira sui 4.500 euro/mq.

Napoli e Bologna più economiche

Si scende sotto la soglia dei 4.000 euro/mq per vivere nei pressi dello stadio Dall’Ara nel quartiere Saragozza di Bologna3.400 euro/mq. E si tratta di una cifra, comunque, più economica (-8%) rispetto alla media del quartiere di riferimento, dove ci vogliono oltre 3.700 euro al metro quadro per comperare casa.
Chi cerca una casa a distanza di passeggiata dallo stadio Maradona nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli deve spendere circa 2.820 euro/mq, 60 euro al metro quadro in più rispetto alla media della zona (2.760 euro/mq).
Servono 2.160 euro/mq per abitare vicino al Gewiss Stadium di Bergamo, casa dell’Atalanta, e questa cifra è più alta di quasi 14 punti percentuali rispetto alla cifra necessaria per comprare casa in zona: 1.900 euro/mq.
1.780 euro/mq – sotto la soglia dei 2.000 euro/mq quindi – è quanto serve per comprare casa vicino allo stadio Bentegodi di Verona, una cifra più bassa (-10,6%) rispetto alla media del quartiere: 1.990 euro/mq.
La cifra da mettere a budget per acquistare nelle immediate vicinanze dello stadio Ferraris di Genova – più noto come Marassi, dal nome del quartiere che lo ospita – è 1.350 euro/mq, molto vicina, anche se leggermente più alta (+1,7%), rispetto a quella della zona: 1.330 euro/mq.
“Solo” 1.255 euro/mq per vivere vicino allo Allianz stadium, nel quartiere di Vallette a Torino, cifra più economica di circa il 4% rispetto a quella necessaria per acquistare una casa in zona: 1.310 euro/mq.
“È di questi giorni la notizia che i due principali club di Milano, Inter e Milan, hanno presentato ufficialmente i progetti per i nuovi stadi che sorgeranno a Rozzano e a San Donato Milanese rispettivamente, due comuni facenti parte della città metropolitana – commenta Carlo Giordano, board member di Immobiliare.it – Se da una parte la costruzione porrà delle sfide in termini di gestione dei flussi di persone, dall’altra le attività economiche a corollario dello stadio, come negozi e ristoranti, genereranno un indotto interessante per il quartiere, attirando ulteriori investimenti che ne andranno ad aumentare l’appetibilità per il mercato delle case”.
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Sarai ricontattato al piĆ¹ presto
Invia richiesta