Investimenti sul mercato immobiliare italiano: raggiunti i 3 mld di euro nel primo semestre 2024
Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare italiano relativo agli investitori istituzionali ha raggiunto un volume pari a 3 miliardi di euro, registrando un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo il PwC Italia "Real Estate Market Overview 2024"
Il settore dell'hospitality si è rivelato particolarmente attrattivo, superando l'asset class degli uffici con un volume di investimenti di circa 1 miliardo di euro. Questo dato rappresenta una significativa discontinuità rispetto al passato, dove il segmento direzionale era considerato l'asset class di riferimento nel mercato immobiliare.
Le ricerche condotte da PwC Italia evidenziano inoltre un crescente interesse degli investitori istituzionali nei settori living e alternative. Questi risultati sono stati ottenuti analizzando le dinamiche macroeconomiche e i trend che hanno caratterizzato il mercato immobiliare nell'ultimo anno.
Il 2024 ha segnato un'inversione di tendenza nelle scelte di politica monetaria delle principali banche centrali mondiali. La riduzione dei tassi d'interesse è stata determinante per l'incremento dei volumi di investimento e un ulteriore taglio dei tassi potrebbe anticipare un'inversione del trend dei rendimenti immobiliari, come commentato da Antonio Martino, Partner PwC Italia e Real Estate Advisory Leader.
Nel corso del 2023, il settore dell'hospitality in Italia ha registrato circa 94 milioni di arrivi e 275 milioni di presenze. Tuttavia, a maggio 2024 si è osservata una flessione nella domanda dell'intero settore ricettivo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: gli arrivi sono diminuiti del 14% e le presenze del 10%. È significativo notare che questa contrazione è stata più contenuta per il segmento dell'hotellerie tradizionale, suggerendo una certa stabilità nonostante la flessione generale.
L'aumento dello spread registrato lo scorso anno tra i rendimenti del mercato obbligazionario governativo e quelli del mercato immobiliare può essere interpretato come una correzione al profilo di rischio rispetto a quanto storicamente riscontrato. Gli operatori istituzionali del mercato immobiliare hanno adottato una strategia attendista a causa del contesto macroeconomico e dell'aumento dei tassi di interesse visto lo scorso anno, che ha comportato un incremento del costo del denaro.
Nel "Real Estate Market Overview 2024" è stato analizzato anche il tema dei costi di costruzione e dei prezzi del residenziale. L'indice dei prezzi delle nuove abitazioni mostra una correlazione con l'indice dei costi di costruzione degli edifici residenziali in Italia, sottolineando l'impatto di tali costi sull'accessibilità e sui prezzi degli immobili residenziali. Il fattore location (presenza di servizi ed infrastrutture) resta uno degli elementi più rilevanti nella scelta dell'abitazione insieme al prezzo, e potrebbe restare una delle leve principali nelle città per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.
Il 2024 certifica il ritorno degli investimenti nel mercato immobiliare, confermando l'interesse degli investitori istituzionali nei settori living e alternative con un occhio di riguardo alle tematiche ESG ed alla finanza green.
PwC si impegna a creare fiducia nella società e risolvere problemi importanti. Il network è presente in 151 paesi con più di 364.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi nel settore della revisione, della consulenza e fiscale