18 Settembre 2023

RE/MAX Europe: un nuovo scenario per il real estate residenziale

L’ EUROPEAN HOUSING REPORT rivela i principali sviluppi del mercato immobiliare residenziale europeo, secondo la  società RE/MAX .
I principali dati che emergono dal Report, con un particolare focus su Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Germania, sono:
  • Nell’ultimo trimestre ’22 i prezzi degli immobili sono diminuiti per la prima volta dopo 30 trimestri di crescita (-1,4%). Questa tendenza è proseguita nel secondo trimestre ’23 in gran parte dell’Europa continentale. Ciò ha comportato una diminuzione dei prezzi nell’UE del 0,7% nel primo trimestre ’23 rispetto al quarto trimestre ’22. Tuttavia, quando si confrontano i prezzi medi di quotazione per mq di appartamenti e case in Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna, emergono significative differenze regionali.
  • Nel periodo dal Q4 ’22 al Q1 ’23, si evidenzia un aumento degli affitti pari allo 0,9%. Trend che si fonda su una crescente domanda delle locazioni, a fronte di un calo del potere d’acquisto.
  • Nelle zone turistiche, invece, si manifestano interessanti opportunità per i venditori, grazie in particolar modo all’interesse di investitori stranieri.
  • Parallelamente, risulta un rallentamento delle costruzioni di nuove abitazioni derivante dall’aumento dei costi delle materie prime e della manodopera. Un ulteriore elemento che sta modificando le dinamiche del mercato immobiliare a livello europeo.
 
Contattaci
Compila il form per maggiori informazioni
Sarai ricontattato al piĆ¹ presto
Invia richiesta