14 Novembre 2022

Principi per la Rigenerazione Urbana di Milano

Principi per la Rigenerazione Urbana di Milano

 

La Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano in carica per il triennio 2021-2024, nella seduta del 3 novembre 2022, ha approvato il documento di regole e indirizzi "Principi per la Rigenerazione Urbana di Milano".

La Rigenerazione Urbana di Milano ha tra i suoi fondamenti la trasformazione qualitativa della forma urbis, con l’intento di contribuire a innescare un processo evolutivo dei tessuti urbani e incrementare la qualità di forma e di uso degli spazi aperti, presupposto del miglioramento complessivo del paesaggio della città.

La Commissione per il Paesaggio sollecita quindi committenti e progettisti a contribuire all’innalzamento dei livelli di qualità dello spazio aperto della città, rafforzando con il costruito gli elementi tipologici presenti e riconoscibili della spazialità di Milano: strade, piazze, isolati, viali alberati, giardini urbani, parchi, canali d’acqua. E reinterpretando anche in termini contemporanei questi stessi elementi tipologici nella configurazione di nuove parti di città.

La Commissione per il Paesaggio si è resa disponibile ad illustrare per la prima volta il suo documento ai soci di ASPESI Milano e ASPESI Progettazione in una cena sociale appositamente organizzata per il prossimo martedì 29 novembre (invito scaricabile nella sezione “PROSSIMI APPUNTAMENTI”)